SIMPLY 1

sabato 22 agosto 2015

F.lux

f.lux è una utility freeware indispensabile per chi passa molte ore al Pc, essa è in grado di modificare la luminosità dello schermo in maniera automatica in base all'orario in modo da garantire che sia ottimale per gli occhi in qualsiasi momento della giornata. Tutti sappiamo quanto sia importante proteggere gli occhi durante l'uso prolungato del computerma spesso dimentichiamo che la prima causa di bruciore o di secchezza degli occhi sia l'intensità del "calore" dello schermo che non dovrebbe essere sempre della stessa misura, in modo da non affaticare la vista.
Tramite f.lux è possibile regolare l'intensità della luce del monitor in modo automatico, tutto ciò che bisogna fare una volta installato il programma è inserire la propria latitudine (o più semplicemente il luogo in cui ci trova) e lo strumento è in grado di calcolare in tempo reale l'orario in cui sorge e tramonta il sole, regolando di conseguenza la luminosità del monitor in base ad esso. E' possibile visualizzare quale sarà la curva di intensità del colore durante tutta la giornata (più acceso di mattina, più opaco di sera) e personalizzare tale curva in base alle proprie esigenze.
In qualsiasi momento, qualora sia necessario in base al tipo di lavoro che si sta effettuando al Pc, è possibile disabilitare per un'ora il software, che riprenderà a funzionare regolarmente dopo tale intervallo di tempo. Pur essendo in inglese, il programma è semplicissimo da utilizzare ed è consigliato a tutti poichè, con qualche piccolo accorgimento possiamo salvaguardare la salute degli occhi e non sforzare inutilmente la vista durante le ore passate di fronte al monitor.

Nessun commento:

Posta un commento